ASICS, da sempre al fianco degli atleti per fornire il prodotto migliore per le diverse discipline sportive, ha voluto omaggiare Antonio Di Natale con una scarpa speciale che celebra i suoi 193 gol realizzati in Serie A.
L’obiettivo è quello di sempre: migliorare le performance degli atleti ma anche di sostenere uno sviluppo armonioso e bilanciato nella pratica sportiva.
Il modello scelto è quello indossato da Totò nella stagione 2013/14, e con il quale in campionato ha segnato 17 reti, una ASICS Lethal Tigreor 6, ricamata e la scritta “Totò 10” ed il numero 193.
Di Natale al momento si trova al settimo posto nella classifica all time dei marcatori della Serie A, alle spalle di Silvio Piola (274), Francesco Totti (235), Gunnar Nordahl (225), Giuseppe Meazza e José Altafini (216) e Roberto Baggio (205).
Gli studi di ASICS sulla biomeccanica applicata al gioco del calcio hanno permesso di elaborare il concetto Heel Gradient 10mm, un rialzo della parte posteriore dell’intersuola di 10mm rispetto a quella anteriore, presente da anni su tutti i modelli utilizzati da Totò Di Natale. I test effettuati hanno provato che questa differenza di spessore garantisce una postura ideale, facilitando la corsa, e riducendo il carico di lavoro sul tendine d’Achille, sulle ginocchia, sui muscoli dei polpacci e sulla schiena. Risulta quindi preventiva per alcuni tipi di infortuni.