L’Inghilterra
Il diario di bordo del viaggio di formazione degli istruttori della scuola calcio del Torino e del Varese, che sono stati in Gran Bretagna. Il primo di 2 articoli in cui si offrirà uno spaccato di quanto accade, coi più piccoli e non solo, in questa nazione. Prima puntata: l’Everton!
Signori, si parte. Destinazione calcio. Il calcio inglese. Un’esperienza unica per provare a capire come si lavora all’estero, per toccare con mano le differenze con quello che accade in Italia. Consapevoli che tutto ciò che vedremo deve essere contestualizzato. L’idea non è certo di copiare ogni cosa che potevamo notare, ma di… imparare.
La prima tappa del tour ha previsto la visita allo stadio dove disputa le partite casalinghe il Manchester United, il mitico Old Trafford. In un clima tipicamente inglese, dopo una rapida occhiata allo store, visitiamo il museo che raccoglie i cimeli storici del club, poi veniamo accompagnati sugli spalti, negli spogliatoi e in sala stampa. È un piacere vedere il campo dove campioni come Ibrahimovic, Pogba, Rooney, Martial giocano. E sedersi per la foto ricordo sulla panchina quest’anno di Mourinho non è male per iniziare il viaggio. Ma ora è tempo di aggiornamento vero e proprio: si va ad Halewood, dove c’è il centro sportivo dell’Everton.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di maggio in edicola o in abbonamento