Master 2016. Adulti Le relazioni
Il mister del Carpi illustra come agire con 2 o 3 attaccanti: spiega alcuni principi di gioco e dispensa a “ruota libera” una miriade di consigli. Consigli di chi è partito dalla Terza Categoria e ha raggiunto la Serie A.
Se digiti la parola meritocrazia su internet è probabile che ti imbatti in… Fabrizio Castori.
Professione allenatore di calcio. Un passato da ragioniere finché una sua collega lo caldeggia al marito, presidente di una squadra locale. Terza categoria. L’ultimo avamposto del calcio. Sarà anche bravo il ragioniere a fare i conti, ma mai avrebbe pensato, o forse sì, di arrivare nella massima categoria. La serie A. Non vuole certo apparire a tutti costi… «Non sono così, penso che il calcio sia fatto di poche cose semplici, fatte bene.»
Già, fatte bene. Con coerenza. E di coerenza il mister ne dispensa in quantità industriale. Spiega il suo calcio in fase offensiva con 2 o 3 attaccanti. Lo spiega con un’energia contagiosa. Sembra di essere nello spogliatoio del suo Carpi. Sembra di vedere seduti vicino a te Kevin Lasagna, Mancosu o Mbakogu. E sul campo, i corsisti che si prestano alla dimostrazione vengono allenati davvero.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di settembre in edicola o in abbonamento