Da alcuni anni, dal 2019, è attivo lo Juventus Official Fan Club Sordi Italia. Un fan club, unico nel suo genere, che ha pochi eguali nel mondo. Che opera come quelli “comuni” organizzando trasferte all’Allianz Stadium e attività sociali per i propri iscritti ma che vive anche qualche difficoltà in più vista la particolare condizione dei suoi membri, per lo più non udenti, italiani e non.
Il presidente Patrizio D’Ottavi ha voluto infatti portare l’attenzione su un tema in particolare, che riguarda quanto accade poco fuori dal rettangolo verde: “Attualmente i tifosi sordi italiani incontrano delle difficoltà nell’accesso alle informazioni trasmesse durante le conferenze stampa a causa della mancanza di supporto per la lingua dei segni. Questo impedisce loro di poter partecipare pienamente alla vita del club e di sentirsi inclusi nella community juventina”. Questa richiesta è un obiettivo tangibile e concreto che si intreccia con un altro sogno: essere riconosciuti dall’associazione che riunisce tutti i fan club juventini che ha sede a Torino.
Ad oggi lo Juventus Offical Fan Club Sordi Italia raggruppa più di 400 tifosi accomunati sia dalla grande passione per il club bianconero sia da un deficit che non dovrebbe però essere di ostacolo per vivere pienamente come tutti il calcio.
Foto: Juventus Offical Fan Club Sordi Italia.