LA RELAZIONE DI GIOVANNI GALLI

LA RELAZIONE DI GIOVANNI GALLI

Speciale Master in Tattica e Strategia Calcistica
Il nostro esperto di tattica ha analizzato le più interessanti soluzioni offensive di Napoli, Empoli, Juventus e Barcellona. Ha spiegato i presupposti del gioco d’attacco dei 4 club e illustrato con una serie di filmati le azioni più significative, riproducibili, coi dovuti adattamenti, in qualsiasi contesto.

Napoli, Empoli, Juventus e Barcellona. Queste sono state le quattro squadre che Giovanni Galli ha voluto studiare per quanto riguarda la fase offensiva. «Ho scelto di parlare dell’attacco – ha iniziato Giovanni – perché voglio far passare un messaggio secondo me importante: proviamo sempre a fare calcio, in qualsiasi contesto. Un calcio propositivo, che può cambiare secondo gli interpreti a disposizione.» Questo è stato il punto di partenza delle sue due relazioni, la prima nel pomeriggio di sabato, la seconda nella mattinata di domenica, relazioni con numerosi video esplicativi sui comportamenti delle squadre analizzate (per questioni di spazio, in questo articolo mostreremo i frame relativi al Barcellona). E una precisazione emersa nel corso delle domande dei lettori: «Nel calcio hanno vinto Sacchi e Guardiola, Mourinho e Ferguson… allenatori con filosofie completamente opposte. Cosa vuol dire? Che non esiste una ricetta vincente in assoluto, ma tante possibilità di ottenere risultati in base ai calciatori in organico e al contesto in cui si lavora. Ecco cosa fa la differenza!»

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di settembre in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html