LA SQUADRA DA BATTERE

LA SQUADRA DA BATTERE

Dopo due mesi dall’avvio della stagione parliamo delle possibili avversarie della Juve e delle squadre che hanno messo in mostra soluzioni tattiche interessanti.

Non c’è dubbio. È la Juventus! Dopo cinque scudetti consecutivi, una campagna acquisti di da top club europeo e un inizio di campionato del genere non ci sono dubbi. L’undici di Allegri è strafavorito per raggiungere un obiettivo storico, mai ottenuto da nessuno in Italia: il sesto tricolore. Ma chi potrebbero essere gli avversari della squadra bianconera? E ancora: quali sono le squadre che in questo primo scorcio di stagione hanno evidenziato comportamenti tattici interessanti?

LA JUVE
L’avversario principale della Juve, per chiarire subito il con- cetto, è la Juve stessa. Questo è il nostro punto di partenza. Il ri- schio potrebbe essere uno solo: che la “rabbia”, la ferocia agonistica, la determinazione che hanno dimostrato in questi 5 anni i giocatori bianconeri si trasformino in presunzione. Cosa, anche questa, non molto proba- bile visto lo spessore di “uomini” abituati a situazioni del genere, alla compattezza della società e all’allenatore. In tutti i reparti vi sono stati innesti significativi: la difesa guidata dalla BBC, con Buffon tra i pali, è ancora una garanzia e con l’arrivo di Benatia, con la crescita di Rugani, offre ulteriore tranquillità.

A centrocampo il ritorno a pieno regime di Marchisio darà ulteriore solidità, Pjanic garantisce fantasia e classe, Khedira e Lemina forza e gioventù. Le corsie sono ricche di alternative e in attacco, oltre a Dybala, c’è Higuain. Difficile pensare a crolli improvvisi o a situazioni di impasse prolungate. Anche perché, al di là degli aspetti tattici – e un eventuale passaggio alla difesa a quattro potrebbe dare ancora più benefici, a mio avviso – in quelle partite in cui conta la sostanza, quelle gare “sporche, l’undici bianconero difficilmente lascia campo agli avversari.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di novembre in edicola o in abbonamento