PROBLEMI DI CARTILAGINE? ECCO COME AGIRE

PROBLEMI DI CARTILAGINE? ECCO COME AGIRE

L’utilità della viscosupplementazione, ovvero delle infiltrazioni con acido ialuronico, per il calciatore. La situazione attuale.

L’acido ialuronico è un costituente naturale presente in tutti i liquidi sinoviali delle nostre articolazioni. In diverse condizioni, quali ad esempio i naturali processi di invecchiamento e il sovraccarico caratteristico di tutte le attività sportive agonistiche, con la progressiva perdita della viscosità e delle proprietà di lubrificazione dei liquidi sinoviali delle superfici di ogni articolazione, si determina un maggiore attrito durante i movimenti e conseguentemente una più rapida evoluzione verso i processi degenerativi. Queste alterazioni coinvolgono la superficie articolare, con perdita dello spessore cartilagineo e interessamento della componente ossea subcondrale, fenomeni che si traducono – in ultima analisi – in una marcata riduzione delle funzioni articolari.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di aprile in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html