Un progetto voluto da Gianluca Zambrotta che mira a portare l’educazione al movimento nelle scuole materne, elementari e medie. Un’idea, per certi versi, mutuabile da tutte le società sportive, calcistiche e non.
Soluzioni speciali studiate per i bambini: quella dell’alfabetizzazione motoria è solo una delle diverse iniziative pensate all’Eracle Sports Center di Gianluca Zambrotta, a Como. Un centro, come abbiamo già spiegato in passato, futuristico, in cui l’utente può praticare differenti discipline sportive, dal calcio al tennis, dal nuoto al fitness e via dicendo, nel medesimo posto, seguito da esperti di livello e con le più avanzate “tecnologie del movimento”. In realtà, oltre alla “struttura fisica”, Eracle è anche un laboratorio di idee, dove Gianluca e i suoi collaboratori provano a sperimentare tutto ciò che è “campus”. E… «L’idea di portare l’educazione motoria – ci dice Gianluca – anzi l’alfabetizzazione nella scuola, dell’infanzia, primaria e secondaria, è la logica conseguenza di una visione dello sport a 360°.» Come… «Quella della nostra scuola calcio, affiliata al Milan, seguita da Vincenzo Saladino, due iniziative, per certi versi correlate, perché mettono al centro di tutto il bambino, che deve utilizzare il movimento per crescere.»
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di febbraio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html