Vincenzo Montella. La Turchia vola

Vincenzo Montella. La Turchia vola

Il commissario tecnico della Turchia ha portato la nazionale a un passo dalla semifinale allo scorso Europeo e ora guida il suo girone di Nations League. Con un obiettivo: puntare ai prossimi Mondiali. La sua esperienza, i talenti di questo Paese e uno sguardo sul mondo del calcio. Firmato: Vincenzo Montella.

Facciamo un breve salto indietro nel tempo. Campionato d’Europa, quarti di finale, 6 luglio 2024, Olympiastadion di Berlino. Ci è mancato poco, questo hanno pensato in Turchia e non solo lì. La qualificazione alle semifinali è davvero sfuggita di mano agli uomini di Vincenzo Montella per un niente. La prestazione, a detta di tutti, c’è stata, e che prestazione: sull’1-0 a proprio favore il palo scheggiato dal talento di Arda Güler su punizione o la conclusione di Kenan Yıldız parata, respinta per un tap-in che sembrava scontato (ma salvato in corner)… potevano chiudere la questione. L’undici di Çalhanoğlu & co. stava meritatamente vincendo contro l’Olanda, lo sappiamo però, nel calcio di oggi basta veramente poco per il più inaspettato, secondo quanto visto sul campo, ribaltamento.

Vincenzo Montella con Arda Güler.
Montella con Arda Güler.

Ma il cuore, l’anima, e la qualità messe in campo dalla nazionale guidata dall’Aereoplanino hanno stupito e conquistato tutti. E hanno acceso la passione, incredibile, di un Paese intero! Con il “nostro” allenatore al centro di tutto. Se ci permettete un ulteriore step back in time, al suo arrivo in panchina la situazione non era delle migliori, il pass per l’Europeo pareva distante. Allora perché non farci raccontare la storia da lui, dall’ex attaccante di Empoli, Genoa, Sampdoria e Roma. L’abbiamo intercettato subito dopo la gara di Nations League contro l’Islanda, vinta per 4-2. Un 4-2 che ha confermato il primo posto del proprio girone, obiettivo dichiarato la promozione in League A. Ci ha parlato della sua avventura in Turchia, di come vive l’esperienza alla guida di una nazionale, toccando temi di calcio a 360°.

Leggi l’articolo completo sul numero di novembre 2024 (381): in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo o digitale.

Autore: Luca Bignami.
Foto: Imago.