Palla al centro

Palla al centro

La nuova stagione della Serie A è ormai alle porte. Quali saranno le protagoniste, le outsider e chi dovrà lottare per salvarsi.

In questa stagione il calcio femminile si è “vestito” elegante, veramente elegante, di una eleganza che parte dalle compagini che parteciperanno alla Champions League, Fiorentina e Brescia, impegnate nella medesima competizione rispettivamente contro Fortuna Hjorring e Ajax, e arriva alle new entry Juventus, Empoli, Sassuolo e Valpolicella (che il 31 luglio ha siglato un importante accordo di collaborazione con il Chievo Verona). Per una Serie A che si presenterà all’Italia in una veste di raso mai vista prima, sia dai tifosi e sia da club e dagli addetti ai lavori.

LE FAVORITE
La stoffa più pregiata, come da posizionamento del passato campionato, la indosseranno il giglio di Firenze e la leonessa di Brescia. Le viola inizieranno un’annata forti di una rosa riconfermata da parte del presidente Sandro Mencucci e dell’AD Vincenzo Vergine, resa ancor più solida da acquisti esteri mirati. Su tutti Précillia Rinaldi dal Paris Saint Germain e Ellie Brazil dal Birmingham, oltre alla svedese Antonia Pia Goransson.

Scopri di più sul numero di ottobre: in edicola e disponibile anche attraverso abbonamento cartaceo e digitale.

Articoli correlati

Sara Gama, la capitana di un cambiamento storico

È appena andata in archivio la settimana di calcio femminile in cui le azzurre del ct Soncin, intervistato da Il Nuovo Calcio sul numero di febbraio, sono scese in campo per un doppio impegno amichevole in vista delle qualificazioni in programma ad aprile per il prossimo Europeo. Prima uno 0-0 con l’Irlanda in cui si […]

La strada verso il professionismo

Si sono riuniti in una tavola rotonda virtuale alcuni fra i più importanti esponenti del mondo del calcio femminile con la nostra Roberta Santoro che ne ha curato l’elaborazione. Renzo Ulivieri, presidente dell’AIAC e direttore della scuola allenatori, nonché tecnico del Pontedera femminile, Elisabetta Bavagnoli, allenatrice della Roma, Katia Serra, ex calciatrice, voce tecnica di […]