L’importanza di organizzare le intensità d’allenamento durante il periodo iniziale della stagione per trovare i giusti adattamenti ed evitare over-reaching o infortuni.
Tradizionalmente il precampionato rappresenta un momento nel quale allenatori e preparatori programmano carichi di lavoro elevati e i giocatori sono abbastanza ben disposti a tollerarli. Un ragionamento spesso condiviso porta a pensare di poter affrontare in questo intervallo di tempo relativamente breve tutti gli aspetti legati alle qualità fisiche e all’organizzazione tecnico-tattica della squadra. L’organismo umano, infatti, possiede la capacità di adattarsi agli stimoli proposti secondo precise leggi biologiche. Tuttavia, queste “riserve” non sono illimitate, per cui sarebbe opportuno che le richieste fossero proporzionate alle possibilità degli atleti. Per una corretta gestione del precampionato è opportuno, dunque, conoscere le leggi che regolano l’adattamento e alcuni importanti elementi di metodologia.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di agosto in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html