Nel calcio moderno vi sono ormai numerose strumentazioni che aiutano l’allenatore e il preparatore nella misurazione dei dati, che facilitano il lavoro e stimolano i giocatori a dare il massimo negli allenamenti.
Le prestazioni sportive hanno raggiunto livelli molto alti e le differenze di performance fra i vari giocatori sono ormai minime, anzi si assottiglino sempre di più. Nel campo della preparazione, dove la professionalità e l’attenzione ai dettagli hanno raggiunto livelli inimmaginabili fino a qualche anno fa, non si improvvisa più nulla. Serve l’assoluta specializzazione, non solo dell’atleta, ma anche di chi si occupa dell’allenamento fisico. È, pertanto, fondamentale essere capaci di testare i propri atleti con estrema attendibilità e di disporre di dati certi, obiettivi, di facile lettura e di immediato confronto con quelli precedentemente acquisiti.
L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di luglio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html