Speciale preparazione QUALI MEZZI FISICI NEL PRECAMPIONATO?

Speciale preparazione QUALI MEZZI FISICI NEL PRECAMPIONATO?

La pianificazione per cicli degli obiettivi atletici, la programmazione della seduta, l’attenzione ai carichi di lavoro e le proposte pratiche da utilizzare.

Il pre-campionato è il momento in cui, lontano dalle competizioni ufficiali, si possono gettare le basi di una stagione, non solo dal punto di vista fisico, ma anche per quanto riguarda il gioco che si vorrebbe impostare. Per questo, il tecnico deve costruirsi la propria idea di squadra tramite un “ordine mentale” e poi trasferire i concetti ai calciatori. Che squadra vorrei? Quale tipo di calcio desidero? Queste sono due domande cui ogni allenatore deve dare una risposta fin dal principio. Tali considerazioni di tipo generale, che devono riflettere gli intendimenti del mister, sono quelle che devono guidare ogni seduta anche durante la stagione: perché la coerenza è determinante. Nel calcio un allenatore, tutte le settimane, deve compiere centinaia di scelte, agendo in uno stato emotivo determinato dal risultato delle partite disputate e dalla parte extracalcistica: pertanto, occorrono pochi capisaldi, che, formati già a inizio anno, permetteranno di avere delle certezze. Da trasmettere ai ragazzi!

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di luglio in edicola o in abbonamento http://www.storesportivi.it/articoli/37/il_nuovo_calcio.html