Conte, i perché delle scelte

Conte, i perché delle scelte

Antonio Conte ha scelto. Dentro Ogbonna fuori Astori e Rugani; sì per Insigne e Bernardeschi, no per Bonaventura; soprattutto out Jorginho, al suo posto Sturaro. Oggi, in attesa della ripresa del lavoro a Coverciano è il giorno delle parole (preferiamo definirle così, polemiche non ci piace).

Certo, scegliere Sturaro (che nelle due ultime stagioni ha giocato 31 partite) e rinunciare a Jorginho a prima vista sembra una scelta bizzarra. Ma tutto rientra in una logica: Conte è il primo a sapere che sta per entrare in un ristorante da 100 euro e, aprendo il portafoglio, si è accorto che se è fortunato ne ha a malapena la metà. Così per non pareggiare è costretto a inventarsi qualcosa, perché di gol ne subiremo pochi, ma è anche vero che così come siamo non siamo destinati a realizzarne molti.

E allora, direte perché Sturaro e non Jorginho? Perché il nostro cittì sembra intenzionato a privilegiare la fisicità, l’atletismo, la solidità… Thiago Motta o De Rossi registi, con accanto tanta corsa e un po’ di talento asservito alla causa, per supportare le due punte, che viste così (chiunque siano) non sembrano destinate a fare la storia.

Ma questo è ciò che passa il campionato, questo è quanto le nostre società mettono a disposizione del nostro cittì. Inutile lamentarsi oggi leggendo i nomi dei convocati.

I convocati
Portieri: Buffon (Juve), Marchetti (Lazio), Sirigu (Psg).
Difensori: Barzagli (Juve), Bonucci (Juve), Chiellini (Juve), Darmian (Manchester United), De Sciglio (Milan), Ogbonna (West Ham).
Centrocampisti: Bernardeschi (Fiorentina), Candreva (Lazio), De Rossi (Roma), El Shaarawy (Roma), Florenzi (Roma), Giaccherini (Bologna), Sturaro (Juventus), Thiago Motta (Psg), Parolo (Lazio).
Attaccanti: Eder (Inter), Immobile (Torino), Insigne (Napoli), Pellè (Southampton), Zaza (Juve).

Articoli correlati

Puma presenta il nuovo Away kit 2021 dell’Italia

Svelato da Puma, sponsor tecnico della Nazionale italiana, il design del kit da calcio Away 2021 dell’Italia. Disponibile su puma.com, negli store Puma e nei principali football retailer Puma presenta la nuova maglia da trasferta della Nazionale Italiana 2021, un design rivoluzionario e innovativo come parte della campagna “Only See Great” che celebra l’unicità, la […]

L’Italia che diverte e si diverte

Da 25 anni è uno dei “bordocampisti” più noti e apprezzati della televisione, di professione giornalista e, proprio per questo motivo, Marco Nosotti si è prestato come autore di un “pezzo” sulla nostra nazionale.

Puma presenta i kit delle nazionali per Euro 2021

Presentati i nuovi kit delle nazionali partner realizzati da PUMA che celebrano con orgoglio la grandezza di ogni nazione fondendo identità classica con design moderno. Ogni kit presenta elementi visivi iconici che sono unici e ispirati alla cultura individuale di ogni Paese, ricontestualizzati in una grafica audace e brillante.

Euro 2020: Italia con Svizzera, Galles e Turchia

Per la prima fase di Euro 2020, la Nazionale ha trovato nell’urna del sorteggio di Bucarest: Galles, Turchia e Svizzera. Meglio di quanto non sia capitato alla Germania, che nel suo girone si è ritrovata Francia e Portogallo. Giocheremo il 12 giugno alle 21 contro la Turchia (questa sarà pure la gara inaugurale della manifestazione), […]