E’ TEMPO DI…NAZIONALE – La luna di miele è finita

E’ TEMPO DI…NAZIONALE – La luna di miele è finita

L’immagine del bicchiere (mezzo vuoto o mezzo pieno) è l’esatta fotografia della partita contro la Macedonia. Il bicchiere è mezzo pieno perché abbiamo vinto e perché pur senza convincere, dopo tre partite abbiamo gli stessi punti della Spagna. Fino a qui il bello.

Poi c’è il bicchiere mezzo vuoto, perché con la Macedonia abbiamo concesso troppo, perché la squadra scelta da Ventura era totalmente priva di equilibrio e ha rischiato di precipitare nel baratro. Infatti, se la Spagna è la grande favorita alla vittoria del girone e tutti vedono un pass play-off per l’Italia, è evidente che giocando così non si vada lontano. Troppo difensivisti e attendesti a Torino, troppo spregiudicati in una partita che avremmo dovuto vincere con facilità (la Macedonia nel ranking Fifa è al numero 156 su poco più di 200 nazionali).

Le due gare con Spagna e Macedonia sanciscono anche la fine della “luna di miele” tra la critica e la nuova gestione della Nazionale. Fino a ora, giustamente, nessuno ha eccepito le scelte del commissario tecnico, ma è evidente che Giampiero Ventura, in queste settimane che ci separano dalla prossima partita con il Liechtenstein, debba vedere e rivedere le gare disputate dalla sua squadra. E poi trarne le conclusioni.

Articoli correlati

Italia campione d’Europa

L’Italia vince la finale di Euro 2020 a Wembley, imponendosi 4-3 ai rigori sull’Inghilterra. Un risultato storico per gli azzurri che dopo 53 anni riportano a casa la coppa.

Puma presenta il nuovo Away kit 2021 dell’Italia

Svelato da Puma, sponsor tecnico della Nazionale italiana, il design del kit da calcio Away 2021 dell’Italia. Disponibile su puma.com, negli store Puma e nei principali football retailer Puma presenta la nuova maglia da trasferta della Nazionale Italiana 2021, un design rivoluzionario e innovativo come parte della campagna “Only See Great” che celebra l’unicità, la […]

L’Italia che diverte e si diverte

Da 25 anni è uno dei “bordocampisti” più noti e apprezzati della televisione, di professione giornalista e, proprio per questo motivo, Marco Nosotti si è prestato come autore di un “pezzo” sulla nostra nazionale.

Puma presenta i kit delle nazionali per Euro 2021

Presentati i nuovi kit delle nazionali partner realizzati da PUMA che celebrano con orgoglio la grandezza di ogni nazione fondendo identità classica con design moderno. Ogni kit presenta elementi visivi iconici che sono unici e ispirati alla cultura individuale di ogni Paese, ricontestualizzati in una grafica audace e brillante.