E’ TEMPO DI…NAZIONALE – Poker, ma il piatto piange

E’ TEMPO DI…NAZIONALE – Poker, ma il piatto piange

Abbiamo segnato quattro gol, ma non possono bastare. Il primo tempo ci aveva illusi, il Liechtenstein è certamente poca cosa, ma l’Italia ha giocato, creato e segnato. Poi la luce del nostro gioco si è fatta fioca… Che cosa è successo?

La domanda è pertinente, perché partite come queste le insidie le nascondono tutte nel primo tempo, perché la ripresa spesso è in discesa. Infatti, nella prima parte di gara, squadre come il Liechtenstein (e quelle di pari valore) fino a quando sono fresche riescono a chiudere e a rimanere concentrate, poi, nella ripresa la vita si complica. Perché? Semplice, perché i giocatori non sono abituati a una tale intensità di gioco, perché non sono abituati a tenere altissima la concentrazione per 90’, perché quando si rincorre a lungo la palla la fatica si fa sentire.

Dopo il 4-0 del primo tempo, abbiamo pensato di poterne fare almeno un altro paio, invece dopo i primi 5’ del secondo tempo, abbiamo visto troppi errori individuali: passaggi sbagliati, controlli a seguire, attaccanti che finivano in fuorigioco. Se ci siamo sentiti appagati per aver fatto 4 gol in 45’ al Liechtenstein abbiamo commesso un peccato gravissimo.

Non ho mai pensato che la Nazionale potesse classificarsi prima nel girone con una differenza reti migliore della Spagna, non è nelle nostre corde vincere segnando parecchio. Se primo posto sarà, lo otterremo solo conquistando un punto in più dei nostri avversari.

Ma una cosa è certa, i cali di attenzione non sono più permessi: contro il Liechtenstein non ci è costato molto, ma la supponenza, contro la Macedonia, ci stava costando carissima.

Articoli correlati

Italia campione d’Europa

L’Italia vince la finale di Euro 2020 a Wembley, imponendosi 4-3 ai rigori sull’Inghilterra. Un risultato storico per gli azzurri che dopo 53 anni riportano a casa la coppa.

Puma presenta il nuovo Away kit 2021 dell’Italia

Svelato da Puma, sponsor tecnico della Nazionale italiana, il design del kit da calcio Away 2021 dell’Italia. Disponibile su puma.com, negli store Puma e nei principali football retailer Puma presenta la nuova maglia da trasferta della Nazionale Italiana 2021, un design rivoluzionario e innovativo come parte della campagna “Only See Great” che celebra l’unicità, la […]

L’Italia che diverte e si diverte

Da 25 anni è uno dei “bordocampisti” più noti e apprezzati della televisione, di professione giornalista e, proprio per questo motivo, Marco Nosotti si è prestato come autore di un “pezzo” sulla nostra nazionale.

Puma presenta i kit delle nazionali per Euro 2021

Presentati i nuovi kit delle nazionali partner realizzati da PUMA che celebrano con orgoglio la grandezza di ogni nazione fondendo identità classica con design moderno. Ogni kit presenta elementi visivi iconici che sono unici e ispirati alla cultura individuale di ogni Paese, ricontestualizzati in una grafica audace e brillante.