Nazionale – Siamo più forti, però…

Nazionale – Siamo più forti, però…

Ma poco alla Partita. Quella con la Svezia. Quella con la “P” maiuscola, perché il play-off per andare ai Mondiali è lo spartiacque tra normalità e fallimento.

Malgrado le due eliminazioni nella fase a gironi di Sudafrica 2010 e Brasile 2014, la nostra Nazionale continua a essere ritenuta da tutti un’avversaria da evitare. Ma il sorteggio che ci ha collocati nel girone eliminatorio della Spagna ci obbliga a passare da due gare nelle quali anche l’imponderabile potrebbe avere un peso. Inutile dire che si finga una certa tranquillità, ma che la paura attanagli tutti, giornalisti compresi è una verità.

Ventura sembra intenzionato a giocare in trasferta con il 3-5-2 e a “San Siro” con il 4-2-4, una decisione a priori che potrebbe, però, essere rivista nel caso in cui la partita della “Friends Arena” dovesse avere un esito positivo.

Il 3-5-2, che dovrebbe garantire una certa solidità difensiva, porterà all’esclusione di Insigne, l’uomo di maggior talento. Ma Ventura preferisce una squadra più coperta a quella che potrebbe schierare utilizzando il 4-3-3.

Oggettivamente siamo più forti della Svezia, ma questo conta poco. Fino a quando non lo certificherà il tabellone dello stadio.

Articoli correlati

Il calcio di tutti

La Champions è ormai entrata nel vivo e a questa manifestazione abbiamo pensato di dedicare la copertina. I primi due turni dei gironi sono stati disputati, in questo mese di ottobre vi sarà il classico giro di boa che chiarirà alquanto le gerarchie. Certo, l’ultima squadra che ha conquistato la manifestazione “a sorpresa” è stato […]

Puma presenta il nuovo Away kit 2021 dell’Italia

Svelato da Puma, sponsor tecnico della Nazionale italiana, il design del kit da calcio Away 2021 dell’Italia. Disponibile su puma.com, negli store Puma e nei principali football retailer Puma presenta la nuova maglia da trasferta della Nazionale Italiana 2021, un design rivoluzionario e innovativo come parte della campagna “Only See Great” che celebra l’unicità, la […]

L’Italia che diverte e si diverte

Da 25 anni è uno dei “bordocampisti” più noti e apprezzati della televisione, di professione giornalista e, proprio per questo motivo, Marco Nosotti si è prestato come autore di un “pezzo” sulla nostra nazionale.