E’ TEMPO DI…NAZIONALE – Sulla strada giusta

E’ TEMPO DI…NAZIONALE – Sulla strada giusta

Quella di “San Siro” non era certamente la squadra migliore che la Germania potesse schierare, ma l’Italia di Ventura non è dispiaciuta e sembra essere in crescita. Non benissimo nel primo tempo, meglio nel secondo quando un palo ha respinto i sogni di gloria nostri e di Andrea Belotti.

Non amo le amichevoli, soprattutto se sono nell’imminenza di un turno di campionato e di una giornata di Champions, ma lo spirito con il quale l’Italia ha tenuto il campo per tutti i 90’ mi è piaciuto. La squadra ha corso, si è impegnata, ha lottato e l’aver disputato un secondo tempo migliore del primo, è sintomo importante, lo chiamerei rispetto per i tifosi, la maglia e l’allenatore.

Ecco l’allenatore, Giampiero Ventura che deve fare ancora qualche passo sul piano della comunicazione. Il nostro Ct, non avendo mai allenato squadre di primissima fascia, non è abituato a vedere vivisezionata ogni sua dichiarazione, ogni smorfia… Così ogni tanto scivola. Lo fece all’inizio con Berardi, lo ha fatto nel post partita con la Spagna e soprattutto con la Macedonia quando puntò il dito contro la squadra (dimenticandosi che la formazione l’aveva fatta lui…). Anche alla vigilia della gara con il Liechtenstein ha fatto sorridere l’esordio in conferenza quando disse che “L’importante è vincere e dobbiamo portare rispetto a questa squadra”.

Sul rispetto, aveva ragione, ma il rispetto è anche per sé stessi, per la propria tradizione, per chi si rappresenta. E l’Italia è l’Italia e non deve mai avere paura di nessuno!

Forza mister, questa volta le chiediamo uno sforzo fuori dal campo.

Articoli correlati

Italia campione d’Europa

L’Italia vince la finale di Euro 2020 a Wembley, imponendosi 4-3 ai rigori sull’Inghilterra. Un risultato storico per gli azzurri che dopo 53 anni riportano a casa la coppa.

Puma presenta il nuovo Away kit 2021 dell’Italia

Svelato da Puma, sponsor tecnico della Nazionale italiana, il design del kit da calcio Away 2021 dell’Italia. Disponibile su puma.com, negli store Puma e nei principali football retailer Puma presenta la nuova maglia da trasferta della Nazionale Italiana 2021, un design rivoluzionario e innovativo come parte della campagna “Only See Great” che celebra l’unicità, la […]

L’Italia che diverte e si diverte

Da 25 anni è uno dei “bordocampisti” più noti e apprezzati della televisione, di professione giornalista e, proprio per questo motivo, Marco Nosotti si è prestato come autore di un “pezzo” sulla nostra nazionale.

Puma presenta i kit delle nazionali per Euro 2021

Presentati i nuovi kit delle nazionali partner realizzati da PUMA che celebrano con orgoglio la grandezza di ogni nazione fondendo identità classica con design moderno. Ogni kit presenta elementi visivi iconici che sono unici e ispirati alla cultura individuale di ogni Paese, ricontestualizzati in una grafica audace e brillante.