Nuove tecnologie – SKILLGO

Nuove tecnologie – SKILLGO

 Un nuovo prodotto tecnologico e una piattaforma per controllare le prestazioni dei calciatori. Uno dei fondatori della start-up ci spiega di cosa si tratta.

Possiamo chiamarla con nomi diversi, in lingua inglese o con la traduzione italiana, con una sigla o in forma abbreviata, ma la sostanza non cambia: la tecnologia ormai è parte integrante del calcio e non se ne può più fare a meno. Consente, tra l’altro, di aiutare l’arbitro nelle sue decisioni, di quantificare le prestazioni e quindi permettere ai preparatori atletici di impostare al meglio i carichi d’allenamento, di video-analizzare le partite: insomma, con l’avvento delle nuove tecnologie è stato rivoluzionato l’intero modo di vivere e seguire lo sport più popolare al mondo. Massimiliano Mazzei, da sempre allenatore di squadre giovanili, insieme ai co-fondatori Giuseppe e Samuele Celeri, hanno dato il loro contributo a quella applicata al calcio grazie a SkiLLGo, startup sostenuta da Wylab, “incubatore” nel settore legato a Wyscout, azienda leader nel mondo del calcio, con un database che contiene i video e le statistiche di oltre 330.000 calciatori.

L’articolo completo su IL NUOVO CALCIO di marzo in edicola o in abbonamento.

Articoli correlati

Lo stretching statico può compromettere la performance muscolare?

L’angolo di Scienza&Sport – Per chi vuole approfondire. L’utilizzo dello stretching statico eseguito immediatamente prima di una prestazione di forza esplosiva può inficiare la performance solo se effettuato con durata superiore ai 45 s per posizione. Una review di Kay et al. ha preso in considerazione 4.559 studi con l’obiettivo di fare chiarezza.

OTTIMIZZIAMO LA PRESTAZIONE DEL CALCIATORE

I nostri appuntamenti Più di 400 tra studenti e addetti ai lavori hanno partecipato al convegno organizzato dalla nostra rivista e da Scienza&Sport, con l’Università degli Studi di Milano, in onore di Enrico Arcelli. Temi da campo illustrati da 6 esperti del settore. Sui prossimi numeri alcuni articoli tratti dalle relazioni in aula. Calcio e […]