I contenuti del numero di ottobre:
– Serie A – Sabato 14 e domenica 15 ottobre vi saranno tre partite che potranno forse darci indicazioni sulle vere pretendenti a scudetto e posti Champions. Juventus-Lazio, Roma-Napoli e il derby di Milano si disputeranno infatti tutte all’ottava giornata. (Cesare Barbieri)
– L’intervista a ESTEBAN CAMBIASSO – El Cuchu ormai pensa alla carriera di allenatore: ci spiega come le esperienze da calciatore possono tornare utili per la sua nuova avventura. (Luca Bignami)
– Dossier – In questa stagione calcistica per le squadre di Serie C e per quelle della Lega Nazionale Dilettanti sono possibili cinque cambi. Quale sarà l’impatto di questa nuova norma e cosa dice il regolamento. Il parere di diversi allenatori che hanno iniziato a sperimentare tale soluzione. (Andrea Bernasconi e Luca Bignami)
– Storie di calcio – Argentina 1978, un Mondiale in cui “politica” e prestazioni si mescolano. Storie di calcio e non solo che hanno portato alla conquista del titolo la nazionale di Menotti. (La redazione)
– Allenamento. Adulti 1 – Il numero di squadre che utilizza la difesa a tre negli ultimi anni è sicuramente aumentato. Ecco che diventa importante per gli allenatori capire come sfruttare tale dislocazione per impostare al meglio l’azione. I comportamenti degli uomini vicino alla palla. (Vanni Sartini)
– Allenamento. Adulti 2 – Come organizzare con la propria squadra la fase di possesso e chiarire ai propri uomini i vari comportamenti da tenere nello sviluppo dell’azione. (David Sassarini)
– Allenamento. Adulti 3 – Dallo studio degli avversari allo sviluppo della propria organizzazione tattica: come e perché studiare le diverse contrapposizioni tra sistemi e quali aspetti tenere in considerazione. (Claudio Damiani)
– Curiosità – Storie particolari, curiosità, aneddoti collegati al mondo del calcio che forse non tutti conoscono. (@zulo65)
– Esperienze dall’estero – Allenamento, filosofia di gioco, abitudini del paese di Cristiano Ronaldo spiegate da mister Cristiano Bacci (nelle foto), tecnico italiano che ha allenato l’Olhanense, squadra di Seconda Divisione. (Cristiano Bacci)
– Allenamento fisico – Le soluzioni per migliorare la tecnica di corsa mutuando proposte pratiche dall’atletica leggera. L’importanza di allenare i piedi. (Mattia Toffolutti )
– Calcio femminile – La nuova stagione della Serie A è ormai alle porte. Quali saranno le protagoniste, le outsider e chi dovrà lottare per salvarsi. (Mattia Martini)
– Psicologia – Le nuove tecnologie possono aiutare l’atleta a migliorare la propria performance. Quale può essere il contributo della psicologia dello sport. (Barbara Rossi e Marco Naman Borghese)
– Allenamento. Settore giovanile 1 – L’importanza delle transizione nel calcio moderno e come stimolare la reazioni rapida alle varie situazioni dei giovani giocatori. (Enrico Battisti)
– Allenamento. Settore giovanile 2– Come utilizzare queste esercitazioni coi giocatori delle categorie agonistiche del vivaio. Pro e contro e alcune proposte pratiche. (Emanuele Ciabocco)
– Allenamento. Attività di base 1 – Un mix di riscaldamenti da utilizzare in particolar modo con la categoria Esordienti, ma adattabili anche ai Giovanissimi, per iniziare la meglio la seduta. (Marco Mingardi e Luca Bignami)
– Allenamento. Attività di base 2 – Perché può essere utile coi bambini in età prescolare utilizzare proposte di psicomotricità collegate al calcio. (Mattia Sanseverino e Claudio Gangitano)
– Allenamento. Portieri – Un’interessante proposta pratica che permette di sintetizzare attività coordinativa, allenamento tecnico e situazionale in contesti in cui si deve lavorare con diversi portieri dell’attività di base. (Dario Caglioni)
– Alimentazione – L’alimentazione pre e post-attività fisica, e non solo, è fondamentale per il giovane atleta. I consigli per un’educazione corretta da questo punto di vista. (Elena Casiraghi)