Le porticine agli angoli
In uno spazio di dimensioni variabili in base all’età e alle qualità dei giocatori, con 4 porticine agli angoli del campo formate da birilli, si dispongono 4 giocatori ai lati e uno al centro. I 4 elementi esterni si passano la palla tra loro, finché uno decide di trasmettere la sfera al calciatore al centro. A questo punto inizia un 2>3: l’elemento con palla gioca insieme a colui che gli ha servito la sfera, con l’intento di superare in conduzione una delle 4 porte esterne che possono essere bloccate dai 3 avversari. Una porta si considera bloccata quando uno dei tre giocatori si posiziona davanti a questa (figura 3).
Indicazioni per l’esercitazione:
- stimolare la collaborazione difensiva e offensiva a 2 giocatori;
- lavorare su cambi di direzione repentini e finte;
- sollecitare la capacità di attrarre l’avversario per liberare spazio.
Il semicerchio
In uno spazio pari a una doppia area di rigore, si gioca 4 + portiere contro 2 in ogni metà campo. All’interno del semicerchio dell’area sono posizionati 2 elementi, uno per squadra. Contemporaneamente i portieri danno inizio all’azione. I 4 calciatori (difensori) hanno il compito di riuscire a trasmettere la palla al proprio compagno all’interno del semicerchio. Questo deve velocemente ricevere e concludere a
rete senza uscire dal proprio spazio. Ottiene il punto la squadra che segna per prima. Se i due avversari in inferiorità numerica conquistano palla, possono calciare direttamente in porta (figura 4).
Indicazioni per l’esercitazione:
- stimolare la conclusione coi giocatori che interferiscono sulla visuale e chiudono lo specchio della porta;
- lavorare sui passaggi filtranti, lo smarcamento oltre la linea avversaria;
- sollecitare la velocità di esecuzione e la ricerca immediata della profondità.
Il tocco
In uno spazio variabile in base alle qualità dei giocatori, si gioca una partita 5>5 + portieri in cui per recuperare palla è necessario solo “toccare” il possessore. Quando ciò accade, chi perde il possesso lascia la sfera, esce dal terreno di gioco, aggira una delle bandierine posizionate esternamente prima di rientrare (figura 5).
Indicazioni per l’esercitazione:
- stimolare lo smarcamento (allontanarsi dall’uomo);
- attirare l’avversario;
- comprendere se sia meglio accelerare o rallentare il gioco, se trasmettere di prima o portare palla…;
- cambiare strategia in base al differente equilibrio numerico creatosi; lavorare sulla transizione.
Autore: Enrico Battisti.
Foto: Michele Tusino.