Possesso a tre squadre per l’attivazione
All’interno di uno spazio delimitato si sviluppa un possesso in superiorità numerica due colori contro un terzo (10>5). L’obiettivo di chi ha la sfera è il mantenimento della stessa in superiorità numerica, mentre gli avversari devono recuperarla e portarla fuori dallo spazio (figura 1). È una proposta utile per l’attivazione di inizio seduta. Si può lavorare per frazioni di tempo invertendo le squadre in possesso/non possesso oppure, a ogni conquista di chi difende con conduzione fuori dal settore, effettuare un cambio di compiti.
Gioco di posizione 7>7 + 1 jolly
All’interno della metà campo, si sviluppa un gioco di posizione 7>7 + un jolly (play basso), con sistemi di gioco a confronto 3-5-2 contro 3-5-2. La squadra blu in possesso ha l’obbligo di giocare a massimo 3 tocchi e ha l’obiettivo di fare meta in conduzione oltre la linea di centrocampo; la rossa, al recupero, può decidere di finalizzare nel minor tempo possibile a rete oppure mantenere la gestione della sfera (figura 2). Si lavora tendenzialmente su possesso in superiorità numerica, su transizione e pressing, oltre che sulla creazione di triangoli mobili e smarcamento.
Possesso palla settoriale
All’interno dei due rettangoli si sviluppa un possesso palla settoriale con superiorità numerica 6>4. I giocatori in inferiorità numerica agiscono a tocchi liberi e, al recupero della palla, hanno l’obiettivo di portarla all’esterno dello spazio di gioco. Gli elementi in superiorità, dopo aver effettuato un minimo di 6 trasmissioni, possono scegliere se giocare il pallone nel settore opposto con un cambio gioco e andare a finalizzare oppure mantenere il possesso (figura 3). Gli obiettivi sono simili a quelli della proposta precedente, con l’aggiunta della finalizzazione.
Possesso palla 10>9
In una metà campo si svolge un possesso 10>9. La squadra rossa a 2 tocchi deve gestire la sfera nella propria metà campo effettuando 10 passaggi che equivalgono a un punto. La blu deve cercare di ottenere la palla e, a seconda dell’altezza di campo in cui viene effettuato il recupero, può finalizzare:
- giocando rasoterra per far arrivare il pallone all’ultimo difensore, il quale obbligatoriamente serve il proprio portiere;
- ribaltando l’azione nella metà campo opposta, ristabilendo la situazione iniziale (figura 4). Gli obiettivi sono simili a quelli della proposta precedente.
Possesso palla con portiere jolly
All’interno di un campo diviso come in figura 5, si sviluppa un 10>10 a 3 tocchi coi portieri che operano nella zona franca dove nessuno può entrare. I giocatori di ambedue le squadre devono lavorare solo in una metà campo; chi ha il possesso nella propria ha l’obiettivo di effettuare 10 passaggi per ottenere un punto oppure ricercare il portiere avversario e andare a pressare gli oppositori. Se questi recuperano il possesso provano la finalizzazione.
Autore: Agenore Maurizi.