Torello a transizione
Si prepara un cerchio di raggio pari a 10 metri dove agiscono 10 giocatori, 7 sul perimetro e 3 nel mezzo. Si disputa un classico torello 7>3 come in figura 1 con l’obiettivo per gli elementi centrali, in caso di riconquista, di provare a uscire dal perimetro giallo. Gli esterni devono quindi riaggredire immediatamente ed evitare che questo accada.
7>5
Si prepara un campo di 30 x 35 metri come in figura 2. Si affrontano 2 squadre di 5 elementi + 2 portieri che hanno anche funzione di jolly. La squadra blu deve mantenere il possesso palla in superiorità numerica per 1’ lavorando a 2 tocchi (con l’aiuto dei portieri). Gli avversari rossi hanno l’obiettivo di cercare la riconquista per poi fare gol in una delle 2 porte a loro scelta a tocchi liberi. Chiaramente i blu, persa la sfera, devono tentare di riottenere il possesso tramite una riaggressione immediata.
Possesso 8 porticine
Si organizza un campo di 40 x 40 metri in cui si affrontano 2 squadre di 10 elementi (figura 3). Il gruppo in possesso deve effettuare il maggior numero di passaggi possibili (un punto per 10 trasmissioni, ad esempio); in caso di perdita del pallone, deve riaggredire immediatamente per evitare di subire gol in una delle porticine dislocate sul terreno di gioco. Infatti, la squadra senza la sfera ha questo obiettivo, ma deve eseguire almeno un passaggio prima della conclusione. Dopo un lasso prestabilito di tempo, si cambiano i ruoli.
Partita a temi transizioni
Si prepara un campo di 50 x 40 metri, in cui sono pronte 2 squadre di 8 giocatori, con 2 porticine per lato corto. Si disputa un 8>8 con l’obiettivo di fare gol dopo un minimo di 5-7-10 passaggi. Chi riconquista la palla può segnare immediatamente costringendo alla transizione negativa (riattacco immediato) la squadra che perde il possesso. Si può decidere di lasciare la sfera sempre alla stessa squadra per un tempo prestabilito oppure alternare il possesso a ogni azione (figura 4).
Partita a tema transizione situazionale
In un campo di 70 x 60 metri come da figura 5, con una porta e una linea di meta, si affrontano 2 squadre di 10 giocatori + 1 portiere per chi difende la porta. La squadra blu deve cercare uno sviluppo di qualità provando a fare gol contro gli avversari che rimangono “chiusi e bassi”. I blu, inoltre, devono lavorare con attenzione sulle “marcature preventive” ed esasperare il riattacco immediato a palla persa. I rossi invece hanno il compito, oltre a rimanere compatti in zona difensiva, di cercare la riconquista e la ripartenza veloce in campo aperto.
Autore: William Viali.